La formazione si articola in 11 laboratori formativi su weekend, da ottobre 2018 a agosto 2020. I laboratori sono condotti da professionisti del teatro e del Teatro Sociale e di Comunità e da esperti delle diverse tematiche affrontate.
Ogni laboratorio si articolerà in tre momenti: lezioni teoriche con tutti i partecipanti; dimensione di lavoro pratico e uscite sul territorio; condivisione collettiva del lavoro svolto.
I laboratori sono caratterizzati da 3 elementi principali:
- la dimensione residenziale collettiva per stimolare la creazione di sinergie e reciproca conoscenza e collaborazione tra i partecipanti, che per due o tre giorni condivideranno insieme gli stessi spazi;
- la dimensione itinerante: ogni laboratorio verrà organizzato in un luogo diverso (5 in Italia e 6 in Francia) per consentire ai partecipanti di conoscere zone diverse del territorio e generare contatti con comunità differenti.
- la dimensione pratica: ultimati i laboratori formativi, i partecipanti avranno modo di mettere in pratica quanto appreso, opportunamente supervisionati e supportati, durante i cantieri teatrali. I cantieri sono due grandi eventi teatrali estivi che comprendono, ognuno, 3 settimane intensive di formazione e spettacoli itineranti.